Quantcast
Channel: Attualità e media – Chimicare
Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Research Blogging: cos’è e quali funzioni assolve nel panorama del blogging scientifico?

$
0
0
Peppe Liberti

Peppe Liberti

Abbiamo il piacere di intervistare Peppe Liberti, fisico, che è stato ricercatore e professore universitario a contratto ed ora si dedica alla comunicazione scientifica e alla divulgazione della fisica.
Peppe è editor dell’edizione in lingua italiana di Research Blogging.

Chimicare – Che cos’è Research Blogging? Più precisamente: come e dove nasce, quando, per quale ragione, rivolgendosi a chi? Di che tipo di organizzazione si tratta (Editore)?

P.L. – ResearchBlogging.org è una piattaforma web in cui vengono aggregati i post dei blog che commentano la ricerca scientifica oggetto di revisione paritaria (quella che viene pubblicata sulle riviste specializzate) e permette ai blogger di citare le loro fonti in maniera appropriata. L’idea di trovare un modo per identificare e catalogare questo tipo di post risale al 2007 e venne in mente a Dave e Greta Munger che la sperimentarono su Cognitive Daily (http://scienceblogs.com/cognitivedaily/) segnalando quel tipo di post con un’icona specifica. La cosa suscitò l’interesse di altri ricercatori/blogger e case editrici accademiche che permisero lo sviluppo di un prototipo che divenne, all’inizio del 2008, l’attuale piattaforma gestita da Seed Media Group (http://seedmediagroup.com/).

Chimicare – Possiamo in qualche modo vedere in Research Blogging una sorta di tentativo di “accreditamento”, in uno scenario come quello del web2.0 dove la democraticità nella generazione e nella diffusione di contenuti finisce di fatto per abbattere i tradizionali criteri di autorevolezza del comunicatore scientifico?

continua

The post Research Blogging: cos’è e quali funzioni assolve nel panorama del blogging scientifico? appeared first on Chimicare.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Trending Articles